Guardando le finestre

Il centro storico di Roma è disseminato di magnifici palazzi cinquecenteschi ma uno dei miei preferiti è Palazzo Capranica, che affaccia sulla piazza omonima. La mia predilezione si basa sul fatto che il palazzo è un vero e proprio trattato di architettura e vi spiego subito perché.

Palazzo Capranica fu voluto dal cardinal Domenico che comprò e unì varie case, per poi realizzare la facciata e dotare la sua famiglia, che proveniva dal paese di cui portava il nome, di un palazzo degno di figurare tra quelli degli altri importanti prelati romani. La costruzione, che ricorda le forme di Palazzo Venezia, fu avviata verso la metà del Quattrocento, non si sa esattamente in che anno, anche se sulla porta di destra figura la data 1451. La facciata abbastanza spoglia è ornata da tre bifore ad archi trilobati di fattura ancora gotica. 

Nel 1456, il cardinale decise di istituire un collegio dove si impartisse la necessaria educazione ai futuri preti. Alla morte di Domenico Capranica due anni dopo, il fratello ereditò il palazzo, lo ampliò e trasferì il collegio nella nuova ala, conservando il vecchio edificio come residenza familiare. La seconda parte del palazzo, costruita solo pochi anni dopo presenta in facciata finestre a croce di chiara ispirazione rinascimentale. In pochi anni il gusto era cambiato e la facciata del Collegio Capranica ce lo spiega meglio di un trattato di architettura. Per capire la fortuna e la longevità di questa istituzione, ricordo che proprio in quel collegio studiò Eugenio Pacelli, il futuro papa Pio XII.

Ma c’è anche un altro aspetto da sottolineare. L’architettura di Palazzo Capranica dimostra come Roma fosse attardata rispetto a Firenze, dove già nel 1420, Brunelleschi avviava la costruzione del suo capolavoro, la cupola di Santa Maria Novella, mentre Michelozzo iniziò nel 1444 Palazzo Medici Riccardi, prototipo del palazzo rinascimentale. Per sostituire Firenze come capitale dell’arte, Roma dovrà aspettare il nuovo secolo e architetti come Bramante e Michelangelo.

Risultato immagini per palazzo capranica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: